Amici di musica sacra
italiano english deutsch
CONCERTI 2017
Festivals e
CONCORSI CORALI

EVENTI SPECIALI
VIAGGI MUSICALI
PARATE
GALLERIA FOTOGRAFICA
basilica DI S. IGNAZIO
associazione diventa socio mailing list DIcono di noi links FONDAZIONE PRO MUSICA E ARTE SACRA
X FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CORALE
Roma e Città del Vaticano

Maggiori Informazioni


Roma, città di storia, arte e cristianità. Immaginate di cantare in questo scenario perfetto, con secoli di arte e cultura intorno a voi. Immaginate di incontrare altri cantori e amanti della musica da tutto il mondo in una città che è stata la culla della civiltà. Immaginate di unire l’emozione di un’esibizione musicale con un’esperienza artistica a tutto tondo. Si può pensare a un posto migliore per un festival musicale? Ebbene, noi non potevamo.  

Ecco perché abbiamo pensato al Festival Internazionale di Musica Corale.

_________________________________________________________________

Cari Direttori, Coristi e Amici della musica corale,

è con grande gioia che invitiamo voi e il vostro coro nella bella città di Roma per il X Festival internazionale di musica corale che si terrà dal 15 al 18 luglio 2016. Avrete l’opportunità unica di esibirvi nelle più belle basiliche e chiese romane e di cantare durante la Santa Messa nella Basilica di S. Pietro in Vaticano o in altre chiese della Città.

Parteciperete inoltre alla meravigliosa sfilata e/o concerti all’aria aperta nelle vie della Città Eterna.

Speriamo, cari Direttori e Coristi, che prenderete parte al nostro Festival e non perderete l’occasione di incontrare altri cori da tutto il mondo nella splendida cornice della città Eterna.

Con la speranza di potervi incontrare presto a Roma e di divertirci insieme, vi salutiamo cordialmente.

Hans Alber Grau Colino
Sen. Dr. h.c. Hans-Albert Courtial
Fondatore e Presidente del Festival
Mons. Valentino Miserachs Grau
Preside del Pontificio Istituto
di Musica Sacra

Mons. Pablo Colino
Maestro Emerito di Cappella della Basilica di San Pietro in Vaticano

 

bREVE DESCRIZIONE DELLA ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL

Nel mese di luglio 2015 ha avuto luogo la IX edizione del Festival con la partecipazione di cori italiani e stranieri. Venerdì sera tutti i cori si sono esibiti in un concerto nella bellissima chiesa di S. Lorenzo in Lucina alla presenza di un vasto pubblico. Ogni coro ha cantato i brani più belli del proprio repertorio dando vita a un concerto straordinario. La sera ha avuto luogo una cena in un tradizionale ristorante romano dove i coristi hanno gustato la cucina tipica di Roma e cantato in un contesto conviviale ed allegro.

Sabato mattina tutti i cori, indossando i propri costumi tradizionali, hanno cantato nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria ad Martyres – Pantheon, uno dei luoghi più simbolici della Città Eterna. I cori hanno eseguito brani di musica sacra di fronte a turisti e romani che si sono fermati ad ascoltarli attenti e curiosi. Al termine delle esibizioni individuali, tutti i coristi hanno intonato il canto comune “Gaude Mater Polonia”. Le numerose voci all’unisono dei cori partecipanti hanno emozionato ogni persona che ha assistito a questa straordinaria esibizione.

Nel tardo pomeriggio, i cori si sono trasferiti a Lanuvio, cittadina dei Castelli Romani situata a circa trenta chilometri da Roma. Accolti dalle autorità locali, i coristi hanno avuto modo di visitare tra l’altro, il Museo Civico. Situato in Piazza della Maddalena, il Museo dal 2001 è tornato nella sua sede originaria, all'interno dell'ottocentesco Palazzo Comunale che venne pesantemente danneggiato durante l'ultimo conflitto mondiale ed in seguito ristrutturato. Un vasto pubblico di appassionati di musica corale ha seguito con gioia questo secondo appuntamento musicale che si è svolto a Piazza Carlo Fontana. Al termine delle esibizioni, i cori hanno potuto assaporare la cucina tradizionale tipica dei Colli Albani.

Durante il sabato pomeriggio e in tutto l’arco della domenica i cori hanno animato le sante Messe nella Basilica di San Pietro in Vaticano e in altri luoghi di culto di Roma.

Domenica i cori hanno cantato in una delle zone più suggestive della città fra il Pantheon e Piazza Navona, nella chiesa barocca di Sant’Eustachio a conclusione della manifestazione.

 

CORI CHE HANNO PARTECIPATO AL FESTIVAL

NELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Arsis Vocal Ensemble, Italia
Camerata Vocal Iuvenes Vocem, Messico
Charlie's Gospel Angels, Italia
Choeur d’Hommes du Pays Vannetais, Francia
Chorus Marignanensis, Italia
Colegio Neozelandés de Universidad de Guatemala, Guatemala

Coral Maysupì, Uruguay
Corale Polifonica di Anzio, Italia
Coro Amici Del Canto, Gran Bretagna
Coro Amici della Musica, Romania
Coro Appassionato, Romania
Coro Art et Terre, Francia
Coro Arte Vocal, Spagna
Coro Cantores Mundi, Italia
Coro Collegium Baccalarum, Polonia
Coro da Camera Fons, Repubblica Ceca
Coro da Camera Lauda, Russia
Coro da Camera Tomas Luis de Victoria, Spagna
Coro da Camera Vokalissimo, – Austria
Coro del Ministero Greco di Cultura, Grecia
Coro dell’Università dell’Ambiente di Lublino, Polonia
Coro dell’Università di Medicina di Bialystok, Polonia
Coro della Universidad del Istmo, Guatemala
Coro dell'Università di Brasilia, Brasile
Coro di ragazzi di Plodviv, Bulgaria
Coro di Voci Bianche Armonia di Preveza, Grecia
Coro di Voci Bianche Poliot, Russia
Coro Ki Agush, Guatemala
Coro Leandros Sitaros, Cipro
Coro Misto “Armoniko Ergastiri”, Grecia
Coro misto PASYDY, Cipro
Coro Misto SOUND, Romania
Coro Orfeo La Lira, Spagna
Coro Padre Tomás Borba da AMIT, Portogallo
Coro Polifonico Daltrocanto, Italia
Coro Polifonico di Patrasso, Grecia

Coro San Giovanni Battista, Italia
Coro Santa Cecilia, Brasile
Gruppo Corale Elianico, Italia
Potsdamer Vokalistinnen e.V, Germania

 

PROGRAMMA PRELIMINARE

15-18 luglio 2016

VENERDì 15 LUGLIO

- Pomeriggio: incontro con i direttori dei cori. Benvenuto degli organizzatori del Festival. Ogni direttore introdurrà brevemente il proprio coro. Lo staff illustrerà l’intero programma del Festival e sarà a disposizione dei cori per ogni tipo di domanda.

- Sera: Concerto Inaugurale nella Basilica di S. Ignazio che, con il suo stile barocco, è forse la più bella delle chiese romane. I suoi elementi caratteristici sono la luce, l’acustica e l’invito alla devozione. Quando il sole risplende, le linee, gli archi, le colonne e le cornici divengono una brillante fuga dagli schemi classici e trasmette un movimento armonioso. La volta, con la sua bellezza mozzafiato e la sua ricchezza di, colori, movimenti, giochi di luce e ombra, che illuminano il chiaro scuro della navata, rafforza la magnificenza del tutto.

- Sera: tutti i cori si incontreranno per una CENA DI BENVENUTO. I coristi avranno l’opportunità d’incontrarsi e sarà l’occasione per stare insieme cantando e mangiando in un contesto informale e conviviale. La cena avrà luogo in un ristorante tipicamente romano in cui si potranno gustare le pietanze tipiche della Città Eterna.

  

SABATO 16 LUGLIO 

- Mattina: sfilata dei cori/concerti all’aria aperta nelle stupende vie della Città Eterna. I cori, indossando i propri costumi tipici, canteranno all’aria aperta in alcuni luoghi suggestivi del centro di Roma, affollato da romani e turisti che assisteranno con entusiasmo a questo bellissimo evento. Alla fine dell’esibizione i cori intoneranno all’unisono il canto comune “Gaude Mater Polonia”.

- Pomeriggio/sera: un primo gruppo di cori si esibirà nei concerti individuali nelle incantevoli località della campagna romana. I cori visiteranno e canteranno in una delle cittadine di Lanuvio, Nemi, Frascati, Castel Gandolfo, ecc. ai Castelli Romani, dove in passato le famiglie nobili romane e i Papi avevano i loro castelli. Da questo deriva appunto il nome.

DOMENICA 17 LUGLIO

- Durante la giornata: possibilità di partecipare alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro, il cuore pulsante del Cattolicesimo, con la sua facciata unica (alta 45 metri) e la sua enorme cupola (136 metri). La Basilica di S. Pietro, la più grande chiesa del mondo, sovrasta la piazza che porta il suo stesso nome, che fu disegnata dal Bernini e che è circondata da un colonnato. Grandiosità e maestà: questa è la sensazione che si prova passeggiando per Via della Conciliazione verso Piazza San Pietro. In alternativa alla Basilica di San Pietro, i cori potranno partecipare alla Santa Messa nelle altre Basiliche Patriarcali e chiese di Roma altrettanto belle e famose in tutto il mondo.

 

- Pomeriggio/sera: un secondo gruppo di cori si esibirà nei concerti individuali nelle incantevoli località della campagna romana. I cori visiteranno e canteranno in una delle cittadine di Marino, Nemi, Lanuvio, ecc. ai Castelli Romani, bellissimi colli situati a 25 Km da Roma dove si trovano i due piccoli ed incantevoli laghi di Albano e Nemi

LUNEDI 18 LUGLIO

- partenza e possibilità di prolungare il soggiorno in Italia, Assisi, Venezia ecc. dove possiamo organizzare per voi meravigliosi concerti.

L’organizzatore si riserva il diritto di apportare cambiamenti per motivi tecnici.

ORGANIZZATORE

Courtial International s.r.l.
Via Paolo VI, 29 – 00193 Roma
Tel: + 39 06 6867480
Fax: + 39 06 68308568
email: dir@courtial-international.it


Patrocinio

Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra
www.amicimusicasacra.com

Modulo di Iscrizione

 

BROCHURE 2016
BROCHURE 2015
BROCHURE 2013
BROCHURE 2010 BROCHURE 2009 BROCHURE 2008 BROCHURE 2007 BROCHURE 2006 BROCHURE 2005
 
Sen. Dr. Dr. h.c. Hans-Albert Courtial
 
Festival 2009
 
Festival 2009
 
 
 
 
Festival 2009
 
 
Festival 2009
 
Festival 2008
 
 
 
 
 
 
 
 
Festival 2007
 
 
 
 
 
 
 
 
Festival 2006
 
 
 
 
 
 
 
 
Festival 2005
 
 
 
 
 
 
VIA PAOLO VI, 29 - 00193 ROMA (ITALIA) - C.F. 97124180585 - TEL. +39 0668805816 - INFO@AIAMS.IT