Amici di musica sacra
italiano english deutsch
CONCERTI 2017
Festivals e
CONCORSI CORALI

EVENTI SPECIALI
VIAGGI MUSICALI
PARATE
GALLERIA FOTOGRAFICA
basilica DI S. IGNAZIO
associazione diventa socio mailing list DIcono di noi links FONDAZIONE PRO MUSICA E ARTE SACRA
Viaggi Musicali

L'Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra, in collaborazione con il tour operator Courtial International, specializzato nell'organizzazione di viaggi per cori e orchestre, negli anni ha dato il proprio supporto per l'organizzazione di concerti e viaggi musicali a centinaia di cori e orchestre in Europa, soprattutto in Italia (a Roma, Città del Vaticano, Firenze, Assisi, Verona, Venezia, e Milano), Germania ed Austria.

I concerti organizzati sono seguiti da un numeroso pubblico di amanti della musica corale che possono apprezzare la bella musica dei cori ed orchestre nelle più belle chiese italiane. L’audience annuale di circa 20.000 persone che vengono a conoscenza dei concerti attraverso la promozione fatta in maniera capillare (annuncio del concerto nelle sezioni culturali di giornali, riviste, siti web, distribuzione di manifesti e volantini con le informazioni relative al concerto nel centro storico di ogni città).

In questa maniera assicuriamo una perfetta organizzazione dei concerti da un punto di vista tecnico e della promozione del concerto stesso.
Possiamo inoltre dare il nostro supporto ai cori che desiderano cantare durante le Udienze Papali così come di animare la liturgia anche nelle altre splendide chiese e basiliche di Roma.


VIAGGIO MUSICALE A ROMA

1° giorno, sabato
Al vostro arrivo all'aeroporto di Roma, incontrerete la nostra assistente. Il vostro bagaglio sarà trasportato nei bus a disposizione per voi e sarete trasferiti agli alberghi Residenza Paolo VI o Palazzo Cardinal Cesi, che si trovano direttamente a Piazza San Pietro. Al vostro arrivo, la cena sarà per voi servita in tavola.

2° giorno, domenica
In mattinata, avrete tempo libero per visitare la Città del Vaticano e le zone più caratteristiche della Città Eterna.

Nel pomeriggio avrete la possibilità di vivere una esperienza eccezionale che renderà unico il vostro viaggio a Roma: cantare durante la Santa Messa solenne nella magnifica Basilica di San Pietro in Vaticano. Sempre nel pomeriggio, potrete ascoltare i Vespri in canto gregoriano che saranno cantati nella medesima Basilica.

In serata vi esibirete in un concerto che avrà luogo nella Chiesa di Sant'Ignazio: una delle più belle chiese barocche di Roma che si trova nel cuore della Città Eterna, fra il Pantheon e la Fontana di Trevi.

Alla fine del concerto sarete riportati in albergo dove troverete pronta una bella cena per voi.

3° giorno, lunedì
Fra le cose speciali che abbiamo in programma per voi non può mancare la possibilità di celebrare una Santa Messa presso la tomba di San Pietro (ciò è riservato ai gruppi accompagnati dal proprio sacerdote). Nel pomeriggio visiterete le magnifiche basiliche di San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.

Completeremo il giro della Roma Cristiana con una visita alle catacombe.

Cena e pernotto in albergo.

4° giorno, martedì
Dopo colazione abbiamo organizzato per voi un’escursione di una intera giornata ad Assisi, dove potrete cantare durante la Santa Messa nella splendida Basilica di San Francesco in cui ammirerete i meravigliosi affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco. Al termine della giornata, ritorno a Roma con il vostro bus.

Cena e pernotto in albergo.

5° giorno, mercoledì
In mattinata parteciperete all'Udienza Generale di Sua Santità Papa Francesco in Piazza San Pietro o nell'Aula Paolo VI (sala Nervi) con la possibilità di offrire al Santo Padre un breve canto.

Dopo pranzo partirà l'escursione di quella che comunemente viene definita la "Roma Romantica" visitando i luoghi più suggestivi come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon, Piazza Farnese e Piazza Navona.
In alternativa, potrete visitare i maggiori monumenti della Roma antica come il Foro Romano, l'Arco di Costantino e il Colosseo.

Ritorno all'albergo per la cena e il pernotto.

6° giorno, giovedì
La mattinata inizierà con una visita dei Musei Vaticani dove potrete ammirare i maggiori capolavori dell'arte italiana eseguiti da Giotto, Raffaello, Leonardo da Vinci, Caravaggio, ecc. Rimarrete senza parole di fronte agli affreschi della Cappella Sistina eseguiti da Michelangelo e finirete il vostro giro nella Basilica di San Pietro dove potrete fermarvi ad ammirare la più che famosa "Pietà" michelangiolesca.

A conclusione del vostro soggiorno nella "Città Eterna", organizzeremo per voi in serata una cena in un ristorante tipico dove potrete gustare la cucina tradizionale romana in un ambiente ospitale e piacevole.

7° giorno, venerdì
Dopo la colazione, la nostra assistente vi accompagnerà all'aeroporto in tempo per prendere l'aereo che vi riporterà nel vostro paese o città col ricordo di un indimenticabile soggiorno nella Città Eterna.


VIAGGIO MUSICALE DALL’ITALIA DEL NORD FINO ALLA CITTA’ ETERNA (ROMA)

1° giorno, Domenica - Arrivo Milano / Stresa - Lago Maggiore
All'arrivo all'aeroporto di Milano incontrerete il nostro capogruppo che starà con voi durante tutto il viaggio.

La vostra prima tappa sarà l'incantevole cittadina di Stresa, nei pressi del Lago Maggiore.

Cena e pernottamento in albergo.

2° giorno, Lunedì - Stresa / Milano – Venezia
Dopo la colazione, gita di un giorno a Milano dove potremo organizzare per voi una Santa Messa privata nel Duomo, uno dei massimi capolavori dell'arte gotica italiana. Potrete poi visitare la Galleria Vittorio Emanuele e il rinomato Teatro della Scala per proseguire con la visita della bella chiesa rinascimentale di Santa Maria delle Grazie, in cui si trova la celebre opera di Leonardo da Vinci, "L'Ultima Cena". Il giro terminerà con la visita alla meravigliosa chiesa romanica di Sant'Ambrogio. Nel tardo pomeriggio partenza per Venezia.

Cena e pernottamento in albergo a Venezia.

3° giorno, Martedì - Venezia
Colazione in albergo. Durante il giorno tempo libero per shopping nei tipici negozi veneziani. Vi porteremo poi nella meravigliosa piazza San Marco, dove si trovano l'omonima Basilica e il Palazzo dei Dogi direttamente sul Canal Grande. La sera potrete cantare in una delle più belle chiese veneziane, come quella di San Salvador a ridosso del Ponte di Rialto.

Cena e pernottamento in albergo a Venezia.

4° giorno, Mercoledì - Venezia / Verona
Dopo la colazione, partenza per Verona, la città resa famosa dalla tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta". Fra i numerosi luoghi in cui la nostra guida vi porterà, ci saranno anche il più che noto balcone di Romeo e Giulietta e l' Arena. In serata vi esibirete in un concerto che avrà luogo nella splendida chiesa di Sant'Anastasia, vicina alla centralissima Piazza delle Erbe.

Cena e pernotto in albergo a Verona.

5° giorno, Giovedì - Verona / Firenze
Dopo la colazione partenza per Firenze, città d'arte per eccellenza, dove visiterete la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con il Battistero, la Torre di Giotto e i palazzi signorili di Firenze. Passeggiando per le strade noterete i dettagli di questa città-gioiello italiana: dai palazzi storici, come Palazzo Pitti, alle piazze note in tutto il mondo come Piazza della Signoria. Da non tralasciare il più che famoso Ponte Vecchio con le gioiellerie fiorentine. Vi faremo cantare in una bella chiesa del capoluogo toscano come Santo Stefano a Ponte Vecchio.

Cena e pernottamento in albergo a Firenze.

6° giorno, Venerdì - Firenze / Assisi
Dopo la colazione partenza per Assisi, città natale di San Francesco, dove potrete passare una meravigliosa giornata visitando questa straordinaria cittadina, centro della spiritualità francescana. Visiterete il capolavoro dell'arte italiana: la basilica di San Francesco con gli splendidi affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco e potrete apprezzare il panorama mozzafiato che si vede fuori dalla Basilica. In serata organizzeremo per voi un concerto nella Basilica Superiore in cui il vostro coro, avvolto dagli affreschi giotteschi, potrà cantare di fronte a un pubblico entusiasta.

Cena e pernottamento in albergo ad Assisi.

7° giorno, Sabato - Assisi / Roma
Dopo la colazione partenza per Roma

Nella città più bella del mondo, avrete la possibilità di camminare indietro nel tempo fino all'epoca dei romani gustando ogni aspetto artistico-culturale della Città Eterna. Visiterete le magnifiche basiliche romane: San Paolo Fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, ammirate ogni giorno da migliaia di persone e punto di riferimento della religione cattolica.

Finirete il giro della Roma cristiana con una visita ai primi luoghi di culto cristiano: le catacombe.

Cena e pernottamento in albergo a Roma.

8° giorno, Domenica - Roma
In mattinata il coro vivrà una delle esperienze più belle e sicuramente da ricordare negli anni a seguire: canterà nella Basilica di San Pietro durante la solenne Messa della mattina.

Il resto della giornata sarà a disposizione con tempo libero per le proprie attività. In serata il coro si esibirà nella splendida Basilica barocca di Sant'Ignazio che si trova fra il Pantheon e la Fontana di Trevi, in una delle zone più belle e prestigiose del centro storico romano.

Cena e pernottamento in albergo a Roma.

9° giorno, Lunedì – Roma
Dopo la colazione visita dei principali siti archeologici della Città di Roma. Potrete visitare le vestigia delle rovine romane, passeggiando nelle antiche strade del Foro Romano per arrivare fin sotto al Colosseo e all'Arco di Costantino. Nel pomeriggio gusterete un assaggio di Dolce Vita romana perdendovi nelle strade ricche di negozi e rinomate in tutto il mondo per la loro eleganza e raffinatezza, come Via Condotti, Piazza di Spagna e Via Veneto.

Cena e pernottamento in albergo a Roma.

10° giorno, Martedì – Roma
Dopo la colazione inizierà la visita guidata dei Musei Vaticani, dove sono presenti alcuni fra i maggiori capolavori dell'arte mondiale. Rimarrete senza parole di fronte alle meravigliose opere di Giotto, Raffaello, Leonardo da Vinci, Caravaggio. Il giro terminerà con una visita agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina. Nel pomeriggio passeggiata nelle strade del popolare quartiere di Trastevere, nel cuore della Città Eterna, dove al termine di una lunga giornata potrete godervi la cucina romana che faremo preparare appositamente per voi in un tipico ristorante romano.

Cena e pernotto in albergo a Roma.

11° giorno, Mercoledì - Roma / Partenza
Dopo la colazione, parteciperete all'Udienza Generale di Sua Santità Papa Benedetto XVI. In Piazza San Pietro o nell'Aula Paolo VI (sala Nervi) avrete la possibilità di offrire al Santo Padre un breve canto.
Nel pomeriggio il nostro capogruppo vi riaccompagnerà all'aeroporto per la vostra partenza.

REGIONE DELLE MARCHE

Nell’incantevole scenario delle Marche si incontrano testimonianze artistiche varie, espressione di un pluralismo culturale radicato da secoli. Al giorno d’oggi la testimonianza di piazze, monumenti, città d’arte, rocche, castelli, fortezze, torri, chiese, abbazie, santuari, teatri, musei, pinacoteche, ecc. rende questa Regione una delle più interessanti sotto un profilo culturale ed artistico.

Il Festival dedicato al noto compositore fiammingo Orlando di Lasso da anni viene organizzato in questa splendida regione italiana. I cori hanno cantato e si sono esibiti in numerose località fra cui Camerino, Sarnano, Tolentino, Castefidardo, ecc.

L’edizione di quest’anno prevede attività canore nelle splendide città di Recanati, Numana, Loreto, Torre di Palme e dintorni.





RECANATI

Città delle Marche, in provincia di Macerata, con circa ventimila abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Macerata. E' sede del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Come ogni anno il Sindaco di Recanati Fabio Corvatta accoglie con entusiasmo i cori provenienti da tutto il mondo che animano coi loro canti le strade e le piazze di questa ridente località conosciuta in tutto il mondo. Il Sindaco e tutto il personale di Recanati con la loro squisita ospitalità e apertura nei confronti di persone provenienti da tutte le parti del mondo, mettono a disposizione dei cori gli spazi più prestigiosi di Recanati fra cui il Teatro Persiani dove ha luogo ogni anno il concerto di apertura del Festival.

Recanati sorge sulla cima di un colle tra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Il mare Adriatico, oltre il quale si possono intravedere i monti della ex-Jugoslavia, è ad una decina di chilometri ad Est della città. A Nord è visibile il monte Conero che si perde nelle acque. Dagli altri lati della città si vedono le cime degli Appennini. Come altri centri marchigiani, anche Recanati è la tipica "città balcone" per l' ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell' ampia distesa, tra piani, valli e colline.



Alcuni spazi culturali che ogni anno vengono gentilmente messi a disposizione dei coristi dal Comune di Recanati possono essere visitati. Le sale espositive sono situate nel Palazzo Comunale di Recanati: il civico museo Beniamino Gigli, il Museo della Chitarra Oliviero Pigini, la sala Giacomo Leopardi

Pochi chilometri separano la suggestiva città di Recanati dove tutto richiama alla memoria i versi di Giacomo Leopardi dalla spiaggia di Porto Recanati meglio conosciuta come “salotto della riviera”.






Comune di Recanati: www.comune.recanati.mc.it

NUMANA

Le Marche possiedono 180 chilometri di costa e spiagge bellissime. Fra le 26 località che si affacciamo sul Mar Adriatico, spicca la splendida cittadina di Numana che accoglie ogni anno il Festival con particolare gioia ed entusiasmo. Il Sindaco di Numana Mirko Bilò ed i suoi validi collaboratori mettono a disposizione quanto di più bello e significativo può proporre questo gioiello marchigiano: chiese per concerti di musica sacra, spazi all’aperto per canti e sfilate e visita della costa su motonave gentilmente messa a disposizione.




Dalle falde del Monte Conero, Numana si snoda lungo viuzze ripide e cariche di storia, per poi protendersi nel caratteristico e arioso porticciolo. La cittadina si divide in due rioni: Numana Alta e Numana Bassa. La prima rappresenta la porzione più antica, con le case di calcare bianco, i vicoli stretti della zona della “Torre”, il palazzo vescovile, oggi sede del Municipio, che si affaccia sulla Piazza del Santuario giustapposta alla moderna chiesa dove è custodito il SS. Crocifisso di Numana.

Numana Bassa, è la zona più giovane. Qui ha sede il porticciolo turistico e vari stabilimenti balneari. Proseguendo dal porticciolo verso Sud troviamo la frazione di Marcelli, la zona più moderna ricca di strutture turistiche e ritrovi, dove si svolge il divertimento all’insegna di bar, discoteche e ristoranti.

Numana risulta essere una giusta amalgama di antico e moderno. Le bellezze storiche di monumenti e chiese si integrano con quelle naturali di spiagge, scogli e sentieri nei boschi, in una cornice che coniuga, con equilibrio, natura selvaggia e conforts moderni.





Comune di Numana: www.comune.numana.an.it

TORRE DI PALME


Le belle colline che circondano la città di Fermo sono punteggiate da nuclei abitativi uniformemente distribuiti sul territorio. Alla sommità dei dolci declivi, lungo le fertili vallate dei fiumi o in prossimità del mare si sono sviluppati insediamenti che hanno aggregato la popolazione dando origine a frazioni di vario tipo.



E' questo il caso di Torre di Palme, castello medievale munito di un saldo sistema difensivo, abbarbicato su uno sperone roccioso verso la distesa marina. Borgo prediletto di una scelta colonica di villeggianti che ne sanno apprezzare il fascino, Torre di Palme propone scorci urbani incomparabili.

Le anguste vie, strette tra le facciate in cotto delle case fiorite di gerani, inquadrano ampie vedute del mare e delle colline circostanti.







Lungo il corso, poco oltre l'antico palazzo del priore, si incontra la chiesa gotica di S. Agostino che conserva un pregevole polittico di Vittore Crivelli.

Proseguendo lungo il corso si giunge alla Chiesa di S. Maria a Mar, le cui strutture murarie recano i segni di varie modifiche subite nel corso dei secoli che non hanno del tutto cancellato l'impianto gotico del tempio.

Uscita dalla chiesa, un ampio belvedere consente di poter ammirare le spiagge che circondano il nucleo abitativo di Porto S. Giorgio e l'antico santuario di S. Maria a Mare.

LORETO

La città sorge sulla sommità di una collina, con un’ ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione dell'ulivo. Svetta per altezza la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna.




Il panorama sterminato può arrivare dalla montagna al mare. La città si è sviluppata intorno alla Basilica che ospita la celebre Santa Casa (la casa dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù).

 

Roma
 
Firenze
 
Assisi
Venezia
VIA PAOLO VI, 29 - 00193 ROMA (ITALIA) - C.F. 97124180585 - TEL. +39 0668805816 - INFO@AIAMS.IT