Amici di musica sacra
italiano english deutsch
CONCERTI 2017
Festivals e
CONCORSI CORALI

EVENTI SPECIALI
VIAGGI MUSICALI
PARATE
GALLERIA FOTOGRAFICA
basilica DI S. IGNAZIO
associazione diventa socio mailing list DIcono di noi links FONDAZIONE PRO MUSICA E ARTE SACRA
Eventi speciali

THE CHOIR OF MEN AND BOYS WITH THE GIRLS’ CHOIR OF
GRACE CHURCH IN NEW YORK, STATI UNITI

Direttore: Patrick Allen

Basilica Superiore di San Francesco, Assisi
15 Giugno 2010


Basilica di S. Ignazio, Roma
19 giugno 2010

In occasione del viaggio in Italia del Coro americano Grace Church Choir of Men and Boys proveniente da New York, l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato due splendidi concerti in cui i giovani coristi si sono esibiti con grande successo.

Il coro ha cantato nella meravigliosa Basilica di San Francesco ad Assisi e nel cuore della Città Eterna (Roma) presso la Basilica di S. Ignazio. Fondato nel 1894, è il più antico coro giovanile in servizio permanente della città di New York. Ha cantato in numerose occasioni presso le più importanti sale da concerto di New York. A Carnegie Hall ha preso parte alle esecuzioni dell’Ottava Sinfonia di Mahler e dell’ Hérodiade di Massenet. Il coro si è esibito sotto la sapiente bacchetta di Patrick Allen, famoso per aver dato vita alle rassegne “Bach at Noon” e “Meditazioni per Organo” che offrono al pubblico musica per organo sei giorni alla settimana da settembre a maggio.

 
 

LIMBURGER DOMSINGKNABEN
LIMBURGER DOMCHOR
M─DCHENKANTOREI AM DOM ZU LIMBURG
LIMBURGER DOMBL─SER GERMANIA

Direttori: Klaus Knubben, Carsten Igelbrink

Basilica di S. Ignazio
Roma 11 ottobre 2009


Limburg 2009In occasione del pellegrinaggio della Diocesi di Limburgo a Roma, l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato uno splendido concerto tenutosi presso la Basilica di S. Ignazio, che ha visto protagonisti i cori della Diocesi di Limburgo diretti da Klaus Knubben e Carsten Igelbrink. Il concerto, svoltosi alla presenza del Vescovo di Limburgo, Dr. Franz-Peter Tebartz-van Elst, è stato seguito da un numeroso pubblico di appassionati romani e stranieri. I vari cori, accompagnati all’organo da Wilhelm Gries e insieme a una piccola orchestra da camera, hanno eseguito i meravigliosi brani di O. di Lasso, G. P. da Palestrina, F. Mendelssohn Bartholdy, C. Monteverdi, C. Villiers Stanford, H. Kaminski, R. Mauersberger e V. Miskinis.

CONCERTO – 11 OTTOBRE 2009

 
 
V FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CORALE

Roma e Città del Vaticano
17 – 20 Luglio 2009


festival luglio 2009Roma, città di storia e arte, bellezza e cultura: i cori hanno cantato in questo meraviglioso scenario incontrando altri cori provenienti da tutta Europa. Hanno vissuto l’emozione di un’esibizione musicale che si è combinata con un’esperienza artistica a tutto tondo con concerti nelle più belle basiliche romane, con la partecipazione alla Santa Messa nella Basilica di S. Pietro, con un concerto in Piazza Navona di fronte a centinaia di persone. Infine i cori hanno cantato nelle belle città di Nemi e Lanuvio nella rinomata area dei Colli Albani ad appena 30 chilometri da Roma dove sono stati accolti con entusiasmo dalle autorità locali che alla fine dei concerti hanno offerto una cena in piazza per tutti i partecipanti.


Cori partecipanti della V edizione del Festival:
Coro Misto “Armoniko Ergastiri”, Grecia
Coro Polifonico Daltrocanto, Italia
Gruppo Corale Elianico, Italia
Coro dell’Università dell’Ambiente di Lublino, Polonia
Coro Misto Sound , Romania
Coro di Voci Bianche Poliot, Russia

 
 
CORO DEL VICARIATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
ORCHESTRA PESSOA

Direttore: Temistocle Capone
Basilica di S. Ignazio, Roma 26 ottobre 2008



In occasione del pellegrinaggio degli Historischer Schützen a Roma nell’ottobre del 2008 l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato un interessantissimo concerto presso la Basilica di S. Ignazio, che ha visto protagonisti il Coro del Vicariato della Città del Vaticano e l’Orchestra Pessoa. Il coro dal 1993 anima giornalmente la liturgia nella Basilica di San Pietro ed è diretto da Temistocle Capone. Il concerto, svoltosi alla presenza di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di S. Pietro e si è articolato in due parti. Nella prima sono state eseguite musiche di Perosi, Palestrina, Bartolucci e Liberto, accompagnate all’organo da Gianluca Libertucci, Organista del Vicariato della Città del Vaticano nella Basilica di S. Pietro. Nella seconda parte è stato eseguito il “Concerto per due flauti e orchestra” di Vivaldi, con i solisti Annalisa Capone e Mauro Salvatori, e la Missa Brevis “Spatzenmesse” di Mozart. A conclusione dello straordinario evento il pubblico numeroso ha potuto apprezzare “Aurea Luce” di Pietro Raimondi in una interessante versione orchestrale.
 
 
CORO DI VOCI BIANCHE HÍSEL
Direttore: Toralf Hildebrandt
Bolzano e Laives, Italia
29 settembre – 4 ottobre 2008



All’inizio dell’autunno 2008 l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato due straordinari concerti del famoso Coro di voci bianche Hösel. Il gruppo, formato essenzialmente da ragazzi di scuole elementari e medie, è stato magistralmente diretto da Toralf Hildebrandt, musicista noto nel campo della direzione corale e della pedagogia corale. Il primo evento si è svolto il 29 settembre nella stupenda Chiesa parrocchiale di Gries a Bolzano in collaborazione col Coro giovanile Leonhard Lechner, diretto da Barbara Pichler e Ulrich Kössler. In questa occasione i due cori hanno eseguito brani di Elgar, Purcell, Franck, Mozart, Kodaly, estratti dalla Peace Mass di Chilcott e altri autori, riscuotendo un grande successo di pubblico. Il secondo concerto si è svolto nella Chiesa parrocchiale di Laives (Bolzano) dedicata ai Santi Antonio Abate e Nicolò. Anche questo evento è stato molto seguito dal pubblico, che ha apprezzato l’esecuzione di brani di Elgar, Franck, Mozart, Silcher, Rabe, Maierhofer e di altri autori.
 
 
X Festival Corale Internazionale di Canto Popolare "L'EUROPA E I SUOI CANTI" .
Barcelona, Spagna
24 - 28 settembre, 2008



Il 2008 ha segnato una tappa fondamentale nella storia del Festival che, giunto alla decima edizione, ha avuto luogo come ogni anno in una delle più belle città europee: Barcellona. Grazie al Presidente del Festival, il Dr. h.c. Hans Urrigshardt, numerosi cori si sono iscritti al meraviglioso Festival. Ben 22 cori provenienti da Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia (4 cori), Finlandia, Germania, Italia (7 cori), Lettonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, per un totale di quasi 700 persone, hanno cantato nelle strade e chiese di Barcellona per quattro giorni di seguito negli abiti tradizionali dei propri paesi di origine. Barcelona è la città ideale del Festival per via della sua posizione strategica vicina al mare e per la sua incantevole atmosfera particolarmente favorevole al canto popolare. Il Festival ha permesso ai cori di vivere un arricchimento sociale e professionale attraverso lo scambio fra culture differenti e di essere insigniti per le proprie esibizione. Oltre al concorso hanno avuto luogo la parata dei cori e i concerti all’aperto nel centro storico della capitale della Catalogna.
 
 
Grande Parata in onore di Sua Santità Papa Benedetto XVI  e omaggio di Roma a Michelangelo con la Girandola a Castel Sant’Angelo.
Roma Città del Vaticano 23-25 Maggio 2008


Durante la Grande Parata di maggio, oltre mille musicisti appartenenti a venticinque bande musicali italiane, tedesche e austriache hanno reso omaggio a Sua Santità nel IV anno del Suo Pontificato sfilando con costumi tipici lungo Via della Conciliazione e per le vie di Borgo.  Dopo la sfilata, le bande si sono riunite in formazione circolare in Piazza San Pietro per eseguire insieme l’Inno Europeo, circondate da un vasto
pubblico di turisti e di romani.
La giornata si è conclusa con una festa nei giardini di Castel Sant’Angelo all’insegna dell’allegria e della gioia, a cui è seguita la rievocazione storica della Girandola, spettacolo di fuochi d’artificio barocchi proposto come omaggio della città di Roma a Michelangelo, in occasione del cinquecentesimo anniversario dell’inizio dei lavori per la Cappella Sistina.

La manifestazione è iniziata con la partecipazione di tutte le bande alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana, durante la quale le bande hanno eseguito un vasto repertorio musicale. La domenica a mezzogiorno tutti i musicisti hanno partecipato alla preghiera dell’ Angelus e ricevuto il saluto speciale e la benedizione del Santo Padre, al quale hanno dedicato il “Grosser Gott wir loben Dich”, un brano religioso tedesco.
 
 
Ambasciatore di Roma nel mondo
Dr. Hans-Albert Courtial
Gennaio 2008



Al Sen. Dr. hc. mult. Hans-Albert Courtial, presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, è stato conferito in data 14 gennaio 2008 come primo tedesco da parte del Comune di Roma, il riconoscimento come “Ambasciatore di Roma nel mondo”. L'onorificenza viene assegnata a persone del mondo della cultura, dell’arte e del lavoro, che hanno contribuito a promuovere l’immagine della Capitale in Italia e nel mondo. Il Dr. Hans-Albert Courtial è stato nominato come presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, da lui fondata nel 2002 con l’obiettivo di tutelare, promuovere e conservare i beni culturali sacri italiani.

Il Dr. Hans-Albert Courtial ha dato vita al Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. In occasione dell’annuale festival si esibiscono i più noti musicisti del mondo, come per esempio la Filarmonica di Vienna, con le più famose opere della musica sacra nelle cornici delle più impressionanti Basiliche Patriarcali Romane. Il connubio “Basiliche Patriarcali Romane ed artisti più importanti del mondo” porta a Roma ogni anno innumerevoli appassionati della musica ed arte sacra.

Foto: Paolo Bruno
 
 
Orchestra Roma Symphonia
Coro Stuttgarter Liederkranz

Direttore: Ulrich Walddörfer
Giugno 2007


La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi è stata eseguita nella Basilica di San Paolo fuori le Mura sabato 30 giugno 2007, in onore della solennità dei Santi Pietro e Paolo: una collaborazione artistica tra l’Italia e la Germania nel nome del grande compositore e per proporre il suo massimo capolavoro sacro in una cornice di grande suggestione. Si sono esibiti l’Orchestra italiana Roma Symphonia ed uno dei più antichi cori tedeschi, fondato nel 1824 a Stoccarda, lo Stuttgarter Liederkranz, entrambi diretti dal maestro Ulrich Walddörfer L’ Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato il concerto che ha riscosso un vasto successo sia di pubblico che di critica. Questo evento musicale ha confermato la felice collaborazione tra complessi artistici italiani e tedeschi, riuniti insieme nel nome di Verdi ed in un’occasione così speciale per la città di Roma. Rinomati solisti hanno cantato con il coro e l’orchestra: il soprano Roxana Briban, ospite abituale della Wiener Staatsoper e della Volksoper Wien, il mezzosoprano Carmen Mammoser, membro fisso dell’Ensemble della Staatsoper di Stoccarda, il tenore Levent Gündüz, membro permanente dell’Ensemble dell’Opera Statale di Izmir e il basso Marcel Rosca, membro dell’Ensemble del Teatro Aalto ad Essen.
 
 
Coro dell’Accademia Filarmonica Romana
Direttore: M░ Pablo Colino
Dicembre 2006



In occasione dell’Anno Giubilare di S. Ignazio di Loyola (450 anni), di S. Francesco Saverio (500 anni) e del Beato Pietro Fabro, l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato il concerto di Natale del Coro dell’Accademia Filarmonica Romana presso la Basilica di S. Ignazio da Loyola, diretto da Pablo Colino. Questo gruppo corale, che appartiene alla Scuola di Educazione Musicale e Canto Corale fondata dall’Accademia nel 1961 e che partecipa alla stagione concertistica della Filarmonica e anche alle funzioni solenni della Basilica di San Pietro in Vaticano, è molto noto al pubblico romano che accorre sempre numeroso ai suoi concerti. In questa occasione il coro ha eseguito le più celebri musiche natalizie di tutto il mondo, alcuni brani di canto gregoriano e di autori rinascimentali, e un brano del Maestro Colino, Anima di Cristo. Pablo Colino ha diretto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti, inoltre ha registrato e pubblicato diversi dischi e video. È Canonico e Maestro di Cappella emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano, ed è anche membro del Consiglio direttivo e del Comitato artistico della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.
 
 
Musicians of Saint Clare Choir
Direttore: M° Carma Romano – La Morte
Novembre 2006



Nel Novembre 2006 presso la Basilica di S. Ignazio di Loyola a Roma l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha patrocinato lo splendido concerto del coro americano Musicians of Saint Clare, diretto da Carma Romano – La Morte. La corale, già nota al pubblico romano per aver partecipato al II Festival di Musica e Arte Sacra, è specializzata nel Canto Gregoriano e nella Polifonia Rinascimentale. In occasione di questo concerto ha eseguito brani di Palestrina (la Missa Tu es Petrus) e Arcadelt (Ave Maria), ma il pubblico ha potuto ascoltare anche una pregevole esecuzione del famoso Miserere di Gregorio Allegri. Il coro ha voluto cimentarsi anche con la polifonia contemporanea, eseguendo alcuni brani di Patrick Heid (compositore americano), di Henryk Gorecki (insigne autore polacco) e, volendo rendere omaggio all’ultimo esponente della cosiddetta Scuola Romana, il Veni Creator Spiritus di Domenico Bartolucci. Il pubblico, che ha affollato la chiesa, ha particolarmente apprezzato la magistrale esecuzione del Maestro Romano – La Morte, che, oltre ad essere una valente direttrice di coro, è anche violinista di fama e Direttore Liturgico dell’Arcidiocesi di Denver.
 
 
Coro del Governo regionale di Düsseldorf
Coro dell’Oratorio di Hilden
Orchestra Filarmonica di Stato Rumena
"Dinu Lipatti" Satu Mare

Direttore: M° Franz Lamprecht
Luglio 2006



Nel Luglio del 2006 l’Associazione Internazionale degli Amici della Musica Sacra ha patrocinato due concerti straordinari a Roma dei Cori del Governo Regionale di Düsseldorf e dell’Oratorio di Hilden, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Stato Rumena "Dinu Lipatti" Satu Mare, riuniti sotto la sapiente direzione di Franz Lamprecht. Nel primo concerto, presso la suggestiva Basilica dei SS. XII Apostoli, sono stati splendidamente eseguiti la celeberrima Messa dell’Incoronazione (K 317) di Mozart, l’Ouverture sulla base del Salmo 150 Lobgesang (op. 52) di Mendelssohn e il Te Deum (op. 103) di Dvorák. Nel secondo concerto, presso la notissima Basilica di S. Ignazio di Loyola, sono stati invece eseguiti il Te Deum di Bizet e la Messa di S. Cecilia di Gounod. Il pubblico romano ha mostrato di apprezzare entrambi questi concerti, affollando sino all’inverosimile entrambe le chiese nonostante la calura estiva.
Le compagini artistiche che hanno preso parte a questi due eventi hanno una ben consolidata esperienza concertistica, ma la loro performance è stata valorizzata dalla guida del Franz Lamprecht, musicista di chiara fama di internazionale. Il Maestro è principale organizzatore del Festival Schloss Benrath ed è anche direttore artistico del Musikfest Schloss Nordkirchen.
 
 
Concerto straordinario in memoria del
Santo Padre Giovanni Paolo II

Direttore: M° Rudolf Piehlmayer
Maggio 2005


2 aprile 2005: in Piazza S. Pietro viene dato l’annuncio della morte di Giovanni Paolo II. Tutto il mondo dice addio a un grande uomo che ha cambiato la storia.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra aveva programmato per il 18 maggio dello stesso anno un concerto in occasione dell’ottantacinquesimo genetliaco del Papa. Il concerto è diventato in memoriam. Luogo dell’evento, che ha toccato momenti di autentica commozione, è stata la Basilica di S. Maria Maggiore. Monsignor Angelo Comastri, Vicario Generale per lo Stato della Città del Vaticano, ha tenuto un lungo e commovente discorso e subito dopo sono state udite le note dell’Adagio per Archi di Samuel Barber, come un ultimo addio. A seguire il concerto vero e proprio ha visto la prima esecuzione italiana di un’interessante opera contemporanea, la Missa Speravi in Te Domine del compositore austriaco Hubert Steppan. Per quest’occasione così importante è stato messo insieme un cast d’eccezione: sul podio Rudolph Piehlmayer, che ha diretto con gesto sicuro e senso dello stile l’Orchestra Filarmonica di Augsburg, il Coro del Duomo di Klagenfurt e i solisti Sally du Randt (soprano), Kathrin Koch (contralto), Jörg Schneider (tenore), Hakan Selcuk Tirasoglu (basso).
 
 
The Saint Thomas Choir of Men and Boys
Direttore: M° Gerre Hancock
Aprile 2004


Nell’aprile del 2004 l'Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha avuto il piacere e l'onore di patrocinare un viaggio musicale per l'eccezionale corale The Saint Thomas Choir of Men and Boys proveniente dalla Cattedrale di St. Thomas (sulla Quinta Strada) di New York e diretta da Gerre Hancock. I concerti hanno avuto luogo nelle più belle chiese di Venezia, Firenze, Assisi e Roma.

La corale ha riscosso un enorme successo soprattutto ad Assisi, nella Basilica Superiore di San Francesco, e a Roma, nella Basilica di Sant'Ignazio di Loyola, con un repertorio sacro che comprendeva brani di Palestrina, Victoria, Purcell, Byrd, Bach e anche alcuni spirituals.

Gerre Hancock ha scelto di organizzare questa tourné musicale in Italia per dirigere gli ultimi concerti a coronamento della sua carriera di Maestro di coro, iniziata 33 anni fa.
Gerre Hancock ha insegnato presso la Juilliard School, l'Università di Yale, la scuola di musica di Eastman ed è attualmente organista di fama internazionale con una intensa attività concertistica.
 
 
The Master Chorale of the USA
Direttore: M° Paul Salamunovich
Novembre 2003


Nel novembre del 2003 la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha organizzato nelle basiliche romane la II edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. Nell’ambito del Festival la Master Chorale of the USA, accompagnata dall'Orchestra da Camera della Filarmonica di S. Pietroburgo, sotto la direzione del Maestro Paul Salamunovich, ha eseguito il Requiem di Mozart nella Basilica di San Giovanni in Laterano. In occasione di questo concerto straordinario, tre fra i più importanti cori di musica sacra degli Stati Uniti si sono fusi nella Master Chorale of the USA: The Corpus Christi Pontifical and Youth Chorales, da Corpus Christi in Texas (direttore: M° Lee Gwozdz), il St. Charles Borromeo Choir, da North Hollywood in California (direttore: M° Paul Salamunovich) e il The Musicians of Saint Clare, da Denver in Colorado (direttore: M° Carma Romano La Morte). Questi tre cori si sono esibiti di fronte a un pubblico entusiasta di appassionati di musica sacra proveniente da tutta Italia e da numerosi paesi europei.

Paul Salamunovich è uno dei più importanti direttori di coro della California. Ha insegnato musica e diretto le attività corali presso la Loyola Marymount University di Los Angeles per 27 anni. Dal 1978 al 2001 ha diretto la Los Angeles Master Chorale, e dal 1949 dirige il coro della parrocchia di St. Charles Borromeo a North Hollywood, con il quale ha realizzato tournée, registrazioni discografiche e colonne sonore per film. Lavora come responsabile per la musica corale in produzioni televisive e film per importanti case cinematografiche come la Columbia, la Paramount, la 20th Century Fox, la Warner Bros e la Disney.
 
 

Cori delle Arcidiocesi di St. Louis e Newark
Direttore: M° John Romeri
Luglio 2003


Il 1 luglio 2003 l'Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra ha dato il suo patrocinio a un concerto straordinario a Roma, al quale hanno partecipato gli importanti cori delle Arcidiocesi di St. Louis e Newark (Stati Uniti) diretti da M° John A. Romeri. Nella splendida cornice della Basilica barocca di Sant'Ignazio di Loyola, nel centro storico della Città Eterna, fra il Pantheon e la Fontana di Trevi, il nostro affezionato e numeroso pubblico romano ha avuto l’occasione di ascoltare una splendida rielaborazione del Requiem di Giuseppe Verdi per soli, coro, trombe, timpani, grancassa, flauti e organo.

Il coro della Arcidiocesi di St. Louis è stato creato nel 1996 sotto la direzione di John A. Romeri, mentre il coro della Arcidiocesi di Newark è diretto da John Miller e Jennifer Pascual.

John A. Romeri è diventato organista e direttore di musica presso la Cattedrale di St. Louis nel 1992. Attualmente è coordinatore musicale e artistico per i concerti eseguiti nella Cattedrale. Laureato in musica, in Prassi esecutiva dell’organo presso la University of the Pacific (California), ha conseguito un Master in Musica Sacra presso il Westminster Choir College (New Jersey). Ha diretto festivals corali in numerose città degli Stati Uniti ed è stato riconosciuto dall’Associazione di Direttori di Cori del Missouri come “Migliore Direttore di Cori per l’anno 1998/1999”. Nel 2003 l’Associazione Nazionale Americana degli Artisti di Musica Sacra (National Association of Pastoral Musicians) lo ha nominato “Artista di Musica Sacra dell’anno” (Pastoral Musician of the Year).

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Roma e Città del Vaticano 23 – 25 maggio 2008
Dr. Hans-Albert Courtial riceve l’onorificenza di “Ambasciatore di Roma nel mondo" dal Vice-Sindaco di Roma, On.le Mariapia Garavaglia, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Direttore: Ulrich Walddörfer
Direttore: M° Pablo Colino
Direttore: M° Carma Romano
La Morte
Direttore: M° Franz Lamprecht
Concerto straordinario in memoria del Santo Padre Giovanni Paolo II
Concerto nella Basilica di S. Ignazio, Roma
Direttore: M° Paul Salamunovich
Concerto nella Basilica di S. Ignazio, Roma
VIA PAOLO VI, 29 - 00193 ROMA (ITALIA) - C.F. 97124180585 - TEL. +39 0668805816 - INFO@AIAMS.IT